Cos’è la vela per Fantiscritti
Noi vediamo la vela come uno spazio di crescita personale, aperto a tutti, dove chiunque può mettersi alla prova. Un ambiente accogliente in cui, grazie al supporto del gruppo e all’energia del mare, ognuno può affrontare le proprie sfide e cercare di superarle. La vela diventa così uno strumento di benessere e una risposta al disagio.
Convinti del valore di questa visione, abbiamo sviluppato diverse iniziative in collaborazione con cooperative sociali, istituti carcerari, scuole superiori e istituti di ricerca in biologia marina.
Come riusciamo a realizzare i nostri progetti
Attorno a “Magica”, uno splendido Bavaria 46ft. è nata quasi spontaneamente una vera e propria comunità. Soci con competenze nautiche mettono a disposizione il loro tempo gratuitamente per condurre “Magica”, uno splendido Bavaria 46ft. Soci istruttori di Vela organizzano scuole vela per giovani e meno giovani dove ciascuno è accolto nella sua specificità. Soci artisti ed artigiani realizzano a mano oggetti che Fantiscritti Vela offre in cambio di donazioni.
Grazie alle mille anime di Fantiscritti Vela e ai gesti generosi di chi crede in noi e ci supporta riusciamo ad organizzare attività durante le quali anche chi si trova in situazione di disagio può vivere questa esperienza di vela e di crescita personale.
CHE COSA FACCIAMO
Le nostre attività sociali mirano a diffondere la conoscenza e la pratica della nautica da diporto. Ci rivolgiamo in particolare agli studenti degli istituti scolastici, offrendo corsi che possono fungere anche da ausilio terapeutico. Siamo impegnati a supportare persone con disabilità, disturbi psicologici, difficoltà di apprendimento e situazioni di disagio sociale. Attraverso la nautica, promuoviamo inclusione e benessere, contribuendo a un miglioramento della qualità della vita per tutti.
Mario Telara Vela a.s.d. (MTV), affiliata Libertas CONI, è l'associazione sportiva dilettantistica che organizza la scuola vela a bordo di Magica. Si tratta di crociere scuola adatte a persone di tutte l'età, che salgono a bordo per la prima volta oppure necessitano di acquisire maggiore sicurezza nella conduzione e comando di un'imbarcazione a vela.
La cooperativa si occupa di formazione non formale rivolta in particolare alle persone giovani spaziando in cari ambiti: consumo critico, commercio equo e solidale, finanza etica, sostenibilità ambientale, comunicazione non-violenta, gestione dei conflitti, meteodo sociocratico, metodo del consenso.
"Ulisse lo staff in altro mare" è un percorso di formazione outdoor dedicato alle imprese e ai gruppi di lavoro. La barca a vela è una potente metafora che replica ed amplifica dinamiche relazionali.