Non esiste vento favorevole

per il marinaio che non sa dove andare

LA NOSTRA FORZA: TANTE ANIME UN OBIETTIVO

Fantiscitti Vela: Cooperativa Sociale per una Nautica che inclusiva ed accogliente

Fantiscitti Vela nasce come cooperativa sociale di tipo A e B, registrata come Ente del Terzo Settore e iscritta al RUNTS. Questa società di charter nautico unisce cooperative sociali, associazioni e privati, accomunati dal desiderio di migliorare il benessere personale e collettivo attraverso la vela e l’impegno sociale.

Chi Sono i Soci di Fantiscitti Vela

Fantiscitti Vela è composta da un gruppo eterogeneo di soci, suddivisi in diverse categorie:

  1. Socie Persone Giuridiche: Cooperative sociali e associazioni che mirano a sviluppare nuove alleanze e progettualità innovative. Questi soci vogliono intrecciare settori merceologici e associativi per creare nuove opportunità di visibilità e collaborazione.
  2. Soci Filantropi (Sovventori): Privati con sensibilità sociale e ambientale, disposti a investire in attività etiche. Questi soci sostengono i progetti di Fantiscitti Vela con un piccolo capitale, con aspettative di remunerazione etica.
  3. Soci Lavoratori o Volontari: Privati cittadini che cercano nuove opportunità di lavoro o relazioni professionali nel settore nautico, oppure desiderano impegnarsi nel sociale attraverso il volontariato.
  4. Soci Clienti (Fruitori): Persone che noleggiano abitualmente imbarcazioni a vela da società di charter. Entrando a far parte di Fantiscitti Vela, questi soci possono ottenere benefici economici come risparmi sui noleggi e remunerazioni del capitale investito, contribuendo al tempo stesso alla causa sociale.

La Compagine Sociale

Attualmente, Fantiscitti Vela conta 24 soci, tra cui:

  • 2 cooperative sociali
  • 2 associazioni
  • 20 persone fisiche

Il Nostro Obiettivo

Fantiscitti Vela mira a creare valore sociale attraverso la promozione della vela e la cura della persona. L’obiettivo è quello di navigare verso un mondo migliore, sia interiore che esteriore, con progetti innovativi che uniscono il settore nautico e il terzo settore.

MISSIONE

Attraverso la pratica della vela, vogliamo creare uno spazio educativo dedicato principalmente a giovani e a persone con disagio sociale, con disturbo psichiatrico, con disabilità mentale.

Vogliamo costruire uno spazio di comunità, avvicinando persone con storie diverse che siano in grado di contaminarsi e crescere assieme.

La vela diventa allora uno spazio dove mettersi alla prova in modo protetto sapendo di poter contare sul sostegno del gruppo. L’energia che si crea su Magica permette allora di affrontare
i propri ostacoli e provare a superarli.

Fantiscritti è principalmente una comunità educante.

Alunni del Nautico Fiorillo a lezione di vela

VISIONE

La vela come allegoria della vita e come spazio di trasformazione. Al centro l’idea che il mondo possa essere migliorato.

Posando lo sguardo sulla crisi sociale e ambientale siamo convinti che tanto si possa e si debba fare.

Siamo convinte che per costruire una società che risolva le crisi di cui sopra non si possa che seguire la felicità di tutte le persone … e vice versa!

Lo spazio del nostro impegno è quello dell’educazione, dell’accompagnamento alla presa di consapevolezza, dell’assunzione di responsabilità.

Un viaggio dove felicità individuale e felicità collettiva, cittadinanza attiva e spiritualità, dove tradizione e prospettiva, si intrecciano e si legano… come cime impiombate!

Giovane adulto di spalle che agisce sulla scotta della randa

Organizzazioni che hanno deciso di far parte di Fantiscritti Vela

I NOSTRI PARTNERS

Associazione Autismo Apuania

Associazione di volontariato composta da familiari ed amici di persone con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, nata nel 2004 dall’esperienza e dall’impegno di un gruppo di genitori convinti che molto possa e debba essere fatto per migliorare la qualità della vita di queste persone. Autismo Apuania è affiliata ad Autismo Toscana ed è iscritta al Registro di Volontariato della Regione Toscana.

Cooperativa sociale di tipo A B, che ha come obiettivo prioritario lo svolgimento di attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Cooperativa Brikke Brakke
FONDAZIONE ETS Ce.I.S. Gruppo Giovani e Comunità – Lucca

Accogliamo e diamo sostegno a persone in difficoltà per rimuovere le disuguaglianze sociali, contrastare l’emarginazione, la sofferenza e favorire processi di inclusione ed emancipazione, a partire dal recupero dalle dipendenze. Il nostro obiettivo è quello di promuovere una cultura di solidarietà, uguaglianza e giustizia sociale.

Il Club Nautico Marina di Carrara è stato fondato nel 1953 da un gruppo di amici guidati dal desiderio di creare un luogo capace di accogliere gli sportivi del territorio. Oggi, con oltre 700 soci, è il punto di riferimento per velanuoto, pallanuototennispadel e pesca sportiva.

Club Nautico Marina di Carrara

SPONSORS & DONORS

NaturaSì Bio per vocazione
Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara

Condividi questo post sui social