I nostri progetti per il sociale

Nautica Sociale: Un Approccio Inclusivo

Pratichiamo la Nautica Sociale, come definita nell’Art. 2 bis del D.lgs 171/2005. Questo concetto include attività mirate a diffondere la conoscenza e la pratica della nautica da diporto. Le nostre iniziative si rivolgono a studenti di tutte le età, a partire dai nove anni, ma anche a persone con disabilità e disturbi psicologici o dell’apprendimento. L’obiettivo è creare opportunità di inclusione e apprendimento.

Collaborazione con Enti del Terzo Settore

Collaboriamo attivamente con Enti del Terzo Settore per costruire laboratori a terra e esperienze in barca a vela. Queste attività sono pensate per persone con disturbo dello spettro autistico, disabilità mentale e disturbi psichiatrici. Inoltre, supportiamo individui in percorsi di recupero da dipendenze e minori con disagio sociale e psicologico. La nautica diventa un mezzo di crescita e integrazione per tutti.

Avvicinare i Giovani alla Nautica

Lavoriamo anche con le scuole superiori per avvicinare studentesse e studenti alla nautica sociale. Attraverso corsi e attività pratiche, i giovani imparano non solo a navigare, ma anche a lavorare in gruppo e sviluppare competenze relazionali. La nautica diventa così un’opportunità per esplorare nuovi orizzonti e costruire relazioni significative.

Un Approccio Integrato per la Comunità

Crediamo che sia fondamentale abbattere i muri e “mescolare le carte” nella comunità. I percorsi di nautica sociale e le esperienze a terra sono integrati. Questo approccio aumenta l’efficacia delle nostre iniziative e promuove un ambiente inclusivo. Lavorando insieme, possiamo generare un impatto positivo e duraturo.

Conclusione

La Nautica Sociale non è solo una pratica sportiva, ma un potente strumento di inclusione e benessere. Con il nostro impegno, puntiamo a creare una comunità più coesa e solidale, dove ogni individuo possa sentirsi valorizzato e parte integrante del gruppo. Unisciti a noi nel diffondere la conoscenza della nautica e nel promuovere l’inclusione sociale.

0
Organizzazioni coinvolte
0
Giornate di vela sociale
0
Donazioni ricevute nel 2024
  • Un progetto che permette alle ragazze e ai ragazzi di Autismo Apuania di salire a bordo di Magica,di affrontare i propri ostacoli, provando a superarli.

  • I percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (in breve PCTO), ex alternanza scuola-lavoro, sono dei percorsi formativi di alternanza utili a orientare gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e sviluppare competenze trasversali.

  • Fantiscritti Vela ha messo a disposizione mezzi ed expertise, Brikke Brakke ha fornito i suoi meravigliosi pesci di vetro e la generosità dei nostri donatori ha fatto il resto. Con questa operazione di crowdfounding sono state regalate giornate Magiche ai ragazzi dei centri di Brikke Brakke.

  • I percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (in breve PCTO), ex alternanza scuola-lavoro, sono dei percorsi formativi di alternanza utili a orientare gli studenti dell'ultimo triennio delle scuole superiori al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e sviluppare competenze trasversali.

  • Il Ce.I.S. è un ente del terzo settore che dà sostegno a persone in difficoltà per rimuovere le disuguaglianze sociali, contrastare l'emarginazione, la sofferenza e favorire processi di inclusione ed emancipazione, a partire dal recupero dalle dipendenze. Abbiamo avviato una collaborazione con La Comunità di Vecoli, un progetto rivolto a ragazzi di età compresa tra i 18 e i 26 anni che fanno uso di sostanze psicotrope ed alcool.